cos’è la pro loco

La Pro Loco di Taranto è un’associazione turistico – culturale che si occupa dello sviluppo e della promozione della propria città.

Siamo iscritti nel Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale dal 2008, nonché in quello Regionale.

Per sviluppo intendiamo proporre attività che riguardino anche i beni nascosti di Taranto, come al borgo antico proponiamo delle visite guidate che facciano riscoprire i nostri tesori nascosti, dalle chiese ai palazzi storici, passando attraverso le famose postierle cioè le scalinate che un tempo venivano attraversate dai carri per il trasporto di ogni bene.

Per promozione intendiamo proporre delle manifestazioni che interessino sia i grandi che anche i bambini.

Ma proponiamo, come abbiamo fatto l’anno passato, iniziative rivolte a tutta la città, una fra tutte è l’iniziativa “Borgo Umbertino in Festa” in cui mostriamo tutte le bellezze presenti nel borgo, cioè nella zona centrale di Taranto.

All’interno di questa iniziativa abbiamo proposto una mostra di foto d’epoca, le famose “Donne Tarantine”, attraverso la collaborazione dell’editore Domenico Sellitti, il quale ha ben accettato la nostra proposta.

Un’altra iniziativa particolare è l’”Itinerario sul Mar Piccolo di Taranto”, in cui proponiamo la visita guidata gratuita alle aree naturalistiche ed archeologiche del Mar Piccolo di Taranto.

All’interno di questa si visitano Villa Pantaleo, Parco Cimino, Convento dei Battendieri e sorgente del fiume Cervaro, Basilica di S. Pietro e Andrea, S. Pietro Marrese, Acquedotto del Triglio.

La nostra sede operativa è presente all’interno della Galleria Comunale di Taranto, l’Ufficio Turisto IAT in Piazza Castello, aperto tutti i giorni dalle ore 10,00 alle ore 18,00.

Associazione Turistica

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: