Itinerario 10 giorni

 

Nel caso disponiate di almeno 10 giorni per il vostro soggiorno in provincia di Taranto, vi proponiamo cosa vedere (per soggiorni di durata minore, potrete selezionare, tra quelli di seguito proposti, gli itinerari che vi sembrano più interessanti). In parentesi, le distanze dalla città di Taranto.
PER ULTERIORI INFO scriveteci a: info@prolocotaranto.it, prolocotaranto@hotmail.it .
1 – TARANTO (distanza 0 Km): il Museo archeologico MarTà con gli splendidi “Ori di Taranto”, una preziosa raccolta di gioielli di epoca magnogreca, il Castello Aragonese (1492), una visita guidata del centro storico con i suoi piccoli musei, la Cattedrale di S. Cataldo (XI sec.), il sorprendente barocco Cappellone di S. Cataldo, le altre chiese, gli antichi conventi, la Taranto sotterranea.2 – TARANTO (distanza 0 Km) : l’elegante Borgo Umbertino, il Lungomare con i palazzi del “ventennio”, la scenografica Concattedrale di Giò Ponti, uno dei più famosi architetti del XX secolo, il sorprendente tour intorno al Mar Piccolo con i suoi brevi fiumi, il Convento dei Battendieri e l’Oasi WWF Palude La Vela, il meraviglioso complesso medievale di S. Maria della Giustizia, il Parco archeologico di Saturo.

3- GROTTAGLIE – OSTUNI (distanza Grottaglie circa 22 km, Ostuni circa 45 km): a Grottaglie, il caratteristico Quartiere delle Ceramiche, con le pregiate realizzazioni artistiche degli artigiani locali, la Chiesa Matrice, il Castello Episcopio con il Museo della Ceramica. Ostuni (Br) vi accoglierà invece con il candore del suo centro storico (la Città Bianca), la Cattedrale, il Museo della Preistoria.

4- MARTINA FRANCA – LOCOROTONDO – CISTERNINO (distanza Martina 31 Km, itinerario circa 50 km): Sono i tre centri che delimitano la Valle d’Itria, uno scenario unico caratterizzato da terra rossa, dal verde dei suoi prati e dei suoi boschi (tra cui il vasto Bosco delle Pianelle, con centro visite), dei vigneti e degli olivi, punteggiato qua e là dai coni dei trulli. Il centro storico di Martina Franca merita una visita non affrettata con la visita delle sale del Palazzo Ducale, splendidamente affrescate, la barocca chiesa di S. Martino ed il dedalo di vicoli dal candore abbagliante. Questa ultima caratteristica accomuna Martina agli altri due centri: Locorotondo (Ba) con le sue case bianche dai tetti tipicamente spioventi (cummerse) e Cisternino, una cittadina dal sapore orientale, insignita recentemente della Bandiera Arancione per la qualità turistico-ambientale dal Touring Club Italiano.

5- ALBEROBELLO – CASTELLANA GROTTE (distanza Alberobello circa 45 km, Castellana circa 60 km): Il centro di Alberobello è davvero unico; non è costituito da palazzi antichi, bensì dai tipici trulli che, uno accanto all’altro, creano uno scenario unico e suggestivo; anche Alberobello ha recentemente ricevuto dal TCI il riconoscimento della Bandiera Arancione. Castellana è famosa per le sue splendide grotte: un ambiente carsico ed imponente, rivestito di calcare bianco che si offre al visitatore in tutte le forme più bizzarre, tra stalattiti e stalagmiti.

6- DA MASSAFRA A MATERA (distanza Massafra circa 23 km, Matera circa 70 km), passando per Palagianello e Castellaneta: Questo territorio vi sorprenderà per la presenza di numerose gravine, canyons scavati nella roccia da antichi fiumi, le cui ripide pareti hanno visto fiorire la cosiddetta “civiltà rupestre”; vedrete cripte, affreschi di stampo bizantino, santuari (come quello scenografico della Madonna della Scala a Massafra) e, a Laterza, l’Oasi della Lipu, con un efficiente centro visite, nella più profonda gravina del territorio. Matera vi emozionerà con i suoi antichi quartieri scavati nella roccia, i Sassi (Patrimonio dell’Umanità). Sulla via del ritorno, fermatevi a Montescaglioso (Mt) per visitare la meravigliosa Abbazia di S. Angelo.

7- CRISPIANO (distanza circa 25 km): Potrete effettuare il Tour delle Masserie, tipiche residenze padronali agricole pugliesi. Vi occorrerà una giornata intera per vedere le più interessanti; in particolare, la splendida Masseria Lupoli ospita un ricco Museo della Civiltà Contadina, mentre la Russoli è sede dell’allevamento della tipica razza dell’asino di Martina Franca. Resterete sorpresi dalla loro maestosità e bellezza. Alcune sono organizzate per ospitare turisti, all’insegna del buon cibo tipico pugliese; in particolare, le masserie aderenti al Consorzio “Le 100 masserie”  – http://www.centomasserie.it

8 – MANDURIA – ORIA (distanza Manduria circa 36 km, Oria 46 km): Manduria vanta il Parco Archeologico delle Mura Messapiche, il centro storico con il Ghetto degli Ebrei ed il famoso Fonte Pliniano. Bellissime ed incontaminate le sue spiagge, davvero da non perdere. Ad Oria (Br), oltre all’area del Santuario di S. Cosimo alle Macchie, notevole è il Castello che, fatto erigere da Federico II, domina il bel centro storico.

9 – CASTELLANETA MARINA – METAPONTO – POLICORO (distanza Castellaneta Marina circa 30 km, Policoro circa 55 Km): La Marina di Castellaneta è un polo turistico di grande attrazione per la ampia e lunghissima spiaggia di sabbia bianca, con una spettacolare pineta che le fa da sfondo; è un centro molto ben attrezzato per le vacanze al mare, insignito della Bandiera Blu, come anche la vicina Ginosa Marina. La prosecuzione dell’itinerario oltre provincia (Mt), vi condurrà presso due siti magnogreci che conservano notevoli testimonianze: a Metaponto potrete visitare il Museo, il Tempio di Hera (Tavole Palatine), il Parco archeologico. A Policoro il Museo archeologico dell’antica Heraclea, il Bosco Pantano (una foresta allagata, ormai rarissima nel Mediterraneo) e la chiesa medievale di S. Maria d’Anglona.

10 – MINICROCIERA SUI DUE MARI DI TARANTO: scegliete voi se farla in barca a vela, a bordo di un peschereccio (pescaturismo) o di una motonave, magari con cena a bordo.

11 – SE AVETE ANCORA DEL TEMPO: in tal caso, potreste aggiungere il Salento (Lecce, Brindisi, Gallipoli, Otranto) oppure il sud-est barese (Fasano, Scavi e Museo di Egnazia, Monopoli, Polignano a Mare con le sue grotte marine, Conversano con il suo bel centro storico), al vostro già ricchissimo programma.

Associazione Turistica

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: