Museo Etnografico “Alfredo Majorano”

indirizzo: Palazzo Pantaleo – rampa Pantaleo – Taranto Vecchia – 2° piano
telefono: tel 099/4581731 – 099/4581726
sito internet: http://www.comune.taranto.it/index.php/palazzo-pantaleo

link facebook: facebook.com/pantaleo.majorano
indirizzo e.mail: museomajorano@comune.taranto.it – turismo-museion@libero.it
orario di apertura: lun.- merc. e ven. dalle 09 alle 13; mar. e giov. dalle 9 alle 18
info e prevendite: 06/39967555

note: Alfredo Majorano, nato a Taranto nel 1902, fu un operatore culturale molto legato alle tradizioni della sua terra; si dedicò con costanza e passione al recupero degli oggetti, della memoria, della lingua, e delle tradizioni cittadine, che fece conoscere con pubblicazioni, specie nelle terze pagine di quotidiani e riviste. Organizzò mostre e convegni, e da qui che nascerà l’idea ed il progetto del Museo Etnografico a lui intitolato.
Il percorso museale si articola in 5 sale: la prima illustra la figura e l’opera di Alfredo Majorano, oltre ai Riti della Settimana Santa; inoltre, si può ammirare un plastico della Città Vecchia.
Nella seconda sala sono rappresentati i giochi popolari di una volta. Nella terza sono documentati gli aspetti della ritualità magico-religiosa (tarantismo e devozione popolare per alcuni Santi). La quarta sala raccoglie documenti sugli antichi lavori nella Provincia di Taranto: dalla pesca al lavoro dei campi, alla pastorizia, alla produzione di formaggi, vino ed olio. Nella quinta sala il tema è la devozione religiosa nel periodo natalizio a Taranto e Provincia.
Il museo presenta inoltre una interessante collezione di ceramiche di varie epoche, prodotte a Grottaglie e a Laterza. 

 

Annunci

Associazione Turistica

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: